Blog

Buongiorno a tutti cari amanti della montagna!   Nel nuovo articolo di oggi voglio parlarvi di Holzkern, una giovane azienda austriaca che mette il massimo impegno nel trasmettere il valore del tempo e le emozioni che la natura ci regala. Lo scopo principale dell’azienda è infatti quello di diffondere questo messaggio “prenderci il nostro tempo non lasciandoci influenzare dalla frenesia del mondo che ci circonda”. Un’ottima idea che viene suggerita è quella di avvicinarci alla natura, un’ambiente che riflette la calma e la quiete di cui abbiamo bisogno. Per comunicare ciò Holzkern crea i suoi prodotti (orologi e gioielli) con…

Leggi tutto

Cima Fertazza

Un’escursione che vi consiglio nella zona di Alleghe/Belluno durante il periodo invernale è la salita alla Cima Fertazza Un trekking semplice e davvero panoramico che ci porta ad ammirare da vicino due tra le più alte montagne delle Dolomiti: Pelmo e Civetta! L’escursione invernale a Cima Fertazza è eseguibile anche senza ciaspole e/o sci, il sentiero è infatti sempre ben battuto e nel tratto finale sale costeggiando la pista da sci.   Pronti ad iniziare ?? Il punto di partenza è il parcheggio degli impianti di risalita a Pescul (BL). Prendiamo quindi il sentiero che sale sulla destra (indicazione CAI…

Leggi tutto

Panorama dal Col Nudo

Anche oggi come una settimana fa ci troviamo nella meravigliosa zona dell’Alpago. Un ambiente abbastanza selvaggio e ricco di escursioni come quella che sto per descrivervi.. pronti a scoprire questa escursione sul Col Nudo? Le destinazioni di oggi sono tre: Passo Valbona, Cima Lastei e Cima Col Nudo, la montagna più alta dell’Alpago con i suoi 2472m! La salita verso Passo Valbona Il punto di partenza di questa escursione è Località Staòl, raggiungibile da San Martino d’Alpago. In precedenza era possibile raggiungere la “Casera Scalet Bassa” in auto percorrendo una stradina sterrata..ma attualmente dobbiamo lasciare l’auto un po’ prima e…

Leggi tutto

Panorama dal bivacco Lastè

Un’affascinante escursione nella zona dell’Alpago è la salita al Rifugio Semenza e Cima Lastè da malga Pian Grant. Dopo 2 mesi di fermo per infortunio finalmente si ritorna tra le montagne. Pronti a scoprire questa nuova avventura?   La salita verso il Rifugio Semenza e Cima Lastè Il punto di partenza è il parcheggio nei pressi della Malga Pian Grant. Da qui si percorre l’ultimo tratto di strada asfaltata e si prende la strada bianca sulla destra. In breve si arriva al cartello con indicazione Rif. Semenza n. 926 che fa salire rapidamente sulla sinistra. Il sentiero è sterrato e…

Leggi tutto

panorama sulle pale di san martino

Un fantastico trekking nelle Pale di San Martino. L’escursione alla Cima Mulaz e Rifugio Volpi al Mulaz partendo da Passo Valles. Pronti a scoprire l’itinerario nel dettaglio ?   La partenza dell’escursione alla cima Mulaz è il parcheggio gratuito che si trova a Passo Valles. Consiglio di arrivare presto al mattino per trovare posto. Da qui si prende il sentiero n. 751 che passa affianco ad una chiesetta. Si inizia a salire percorrendo un sentiero abbastanza stretto fino ad arrivare ad un bivio. Proseguiamo sulla sinistra e davanti a noi inizia ad aprirsi la vista sulle Pale. Tra queste la…

Leggi tutto

Rifugio Locatelli e Tre Cime di Lavaredo

Per questa escursione ad anello alle Tre Cime di Lavaredo ci troviamo nel cuore della Val Pusteria, all’ interno del parco naturale Drei Zinnen. Dal Rif. Fondovalle al Rif. Comici   La partenza di questo trekking è il parcheggio della Val Fiscalina, velocemente raggiungibile dal centro di Moso. Lasciata l’auto si inizia attraversando tutta la Val Fiscalina fino ad arrivare al Rif. Fondovalle. Questa escursione ad anello alle Tre Cime regala tanti panorami infatti già da qui si possono ammirare importanti cime dolomitiche come l’imponente Croda dei Toni (o Cima Dodici) sullo sfondo. Il resto delle Dolomiti di Sesto invece…

Leggi tutto

Vista dalla cima vallon scuro

Trekking ad anello al Bivacco dei Loff (o dei lupi), un’ escursione ad una quota leggermente più bassa rispetto alle Dolomiti ma che regala tantissime emozioni! Vediamola nel dettaglio!   La salita al Bivacco dei Loff   Ci troviamo nella zona delle Prealpi Trevigiane. La partenza di questo trekking ad anello al Bivacco dei Loff è il parcheggio vicino alla locanda degli alpini a Passo San Boldo (TV). La salita si snoda sempre all’interno del fitto bosco seguendo il segnavia n.991 fino ad arrivare alla nostra prima destinazione, il Bivacco dei Loff (o dei lupi). Un bivacco affascinante e molto…

Leggi tutto

Vista del lago di sorapis

Il lago di Sorapis, uno tra i laghi Dolomitici più belli. Acque limpide e celestiali per le rocce calcaree presenti sul fondo e circondate dalle vette del Gruppo del Sorapiss.     Il sentiero dell’andata – n. 217 Per questa escursione al lago di Sorapis ci sono due vie d’accesso con la possibilità di percorrerle in entrambi i sensi andando a completare un anello di 16Km. Per l’escursione di oggi partiamo dall’Albergo Cristallo. Il primo sentiero che percorriamo corrisponde al segnavia n. 217, più ripido e con un dislivello positivo di 750m ma più breve rispetto all’altro. La prima parte…

Leggi tutto

escursione a prato piazza

Escursioni ed emozioni tra il fascino delle Dolomiti con ” Lupi di Montagna “..   Ma per quale motivo proprio “ Lupi di Montagna ” ? Una frase che sento spesso.. o meglio, una domanda che spesso mi viene fatta.. L’ idea di aprire questo blog l’ho avuta per un semplice motivo : condividere. Dal desiderio di condividere con voi le mie escursioni, il mio percorso e anche un messaggio più profondo. Il messaggio che voglio trasmettere è “Credi in te stesso, sempre”. I limiti sono solo nella nostra mente “Supera le tue paure e raggiungerai qualsiasi vetta ! ”…

Leggi tutto

escursioni tra i boschi in montagna

Escursioni tra i boschi in montagna, trekking tra i boschi in montagna ! Quanto sono belle le escursioni tra i boschi in montagna?? Un passo dopo l’ altro, metro dopo metro avvolti dal profumo della resina. Sentendo quell’aria umida e fresca del sottobosco.. In questo nuovo articolo voglio condividere con te che cosa si prova durante le escursioni tra i boschi in montagna. Generalizzando si più dire che le escursioni in montagna si dividono in due grandi gruppi:  tra la vegetazione tra ghiaioni e rocce Ognuna trasmette emozioni e sensazioni diverse, ma in entrambi i casi uniche. La maggior parte…

Leggi tutto

10/22