Escursione al lago di Sorapis – Trekking ad anello

Escursione al lago di Sorapis – Trekking ad anello

Il lago di Sorapis, uno tra i laghi Dolomitici più belli. Acque limpide e celestiali per le rocce calcaree presenti sul fondo e circondate dalle vette del Gruppo del Sorapiss.

 

Escursione al Lago di Sorapis
Fantastica vista su questo lago azzurro

 

Il sentiero dell’andata – n. 217

Per questa escursione al lago di Sorapis ci sono due vie d’accesso con la possibilità di percorrerle in entrambi i sensi andando a completare un anello di 16Km. Per l’escursione di oggi partiamo dall’Albergo Cristallo. Il primo sentiero che percorriamo corrisponde al segnavia n. 217, più ripido e con un dislivello positivo di 750m ma più breve rispetto all’altro. La prima parte si percorre nel sottobosco dove bisogna scavalcare i vari alberi caduti a causa della tempesta Vaia. Terminato il bosco si continua a salire su sentiero roccioso, davanti a noi le alte e verticali pareti del Gruppo Sorapiss. Dopo circa 2h 30 di salita eccolo.. magnifico il Lago di Sorapis. Con le sue acque azzurre e limpide che rispecchiano l’affascinante gruppo montuoso sullo sfondo. Dal Lago è possibile raggiungere in pochi minuti il Rifugio Vandelli compiendo il giro lungo le sponde del lago.

salita verso il lago di sorapis
Vista sul Gruppo del Sorapiss durante la salita

 

Il sentiero del ritorno dal Lago – n. 215

Per il ritorno chiudiamo l’anello proseguendo per il sentiero n.215 con indicazioni “Passo Tre Croci”. Un sentiero più lungo rispetto a quello dell’andata ma con soli 300m di dislivello. Bisogna prestare attenzione nel tratto vicino al lago un po’ esposto ma reso sicuro grazie al cordino metallico. Il passaggio è inoltre facilitato da alcune passerelle e scale artificiali. Una volta arrivati al Passo Tre Croci si prende il sentiero n. 209 sulla destra che ci riconduce al punto di partenza, il parcheggio dell’Albergo Cristallo. Quest’ultimo tratto prosegue nel sottobosco e a giudicare dal terreno si vede non è un tratto molto frequentato.

panorama dal lago di sorapis
Ampio panorama sui Cadini di Misurina

Il panorama regalato da questa escursione al lago di Sorapis (in particolare nella tratta Passo Tre Croci – Sorapis) è incredibile. Un’ampia vista su molte importanti cime Dolomitiche come i Cadini di Misurina, il Monte Paterno, le Tre Cime di Lavaredo e il Gruppo del Cristallo. Massicci Dolomitici che fanno ben notare la loro imponenza!

il gruppo del cristallo
Vista sul Gruppo del Cristallo durante il ritorno

 

Dettagli dell’escursione al Lago di Sorapis:

Partenza: Parcheggio Albergo Cristallo (coord. 46.547391, 12.248456 )
                  (Per chi decide di partire dal Passo Tre Croci (coord. 46.556849, 12.201236 )
Destinazioni: Lago di Sorapis
Dislivello positivo: 750m
Sentieri: n.217 da Albergo Cristallo al Lago di Sorapis – n.215 dir. Passo Tre Croci – n.209 ritorno al parcheggio
Lunghezza: 16,5 Km
Difficoltà: Media
Tempi andata: 2h 30min salita al Lago
Tempi ritorno: 2h 30min ritorno all’Albergo Cristallo
Tempo totale: 5h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *