Escursioni tra i boschi, luoghi fatati dei trekking in montagna !

Escursioni tra i boschi, luoghi fatati dei trekking in montagna !

Escursioni tra i boschi in montagna, trekking tra i boschi in montagna !

Quanto sono belle le escursioni tra i boschi in montagna??
Un passo dopo l’ altro, metro dopo metro avvolti dal profumo della resina. Sentendo quell’aria umida e fresca del sottobosco..

In questo nuovo articolo voglio condividere con te che cosa si prova durante le escursioni tra i boschi in montagna. Generalizzando si più dire che le escursioni in montagna si dividono in due grandi gruppi:

  •  tra la vegetazione
  • tra ghiaioni e rocce

Ognuna trasmette emozioni e sensazioni diverse, ma in entrambi i casi uniche.

La maggior parte dei percorsi inizia tra i boschi per poi aprirsi regalando panorami mozzafiato che troveranno presto spazio tra i nostri ricordi più belli. Ma in quella prima parte dell’escursione si sentono e avvertono tante tante cose. Il profumo della resina, il cinguettio degli uccelli, la fortuna di vedere uno scoiattolo passarci davanti, il rumore delle foglie e dei rami secchi sotto gli scarponi.

 

escursioni tra i boschi di Feltre
Durante l’escursione al Rifugio dal Piaz

Restando in silenzio e ascoltando attentamente ci si rende conto che non si è soli. Ascoltare la natura durante la sua piena attività quotidiana è un’emozione indescrivibile. Tutto è perfetto così com’è. Tutto è in armonia, in equilibrio. La luce del sole che filtra fievole tra gli aghi di pini e abeti fino ad illuminarci il volto. Da semplici escursioni tra i boschi diventano quasi escursioni tra luoghi fatati. Pensa ad esempio al tramonto.. quella luce arancio fuoco che arriva energica fino al sentiero per poi svanire nel buio del bosco.

 

escursione tra i boschi al tramonto
https://wallhere.com/en/wallpaper/620043

Oppure pensa ai giorni grigi di nebbia.. quel bosco che il giorno prima sembrava un luogo tanto sicuro e sereno si trasforma in un ambiente quasi tetro. Da piccoli ci hanno sempre raccontato di fiabe e storie irreali sui boschi, di folletti e gnomi.. e ancora oggi ci ritornano in mente queste storie camminando tra i boschi, e un sorriso di gioia.. anche un po’ nostalgico forse.. ci scappa sempre !

Grazie natura !

  • Samuele Ferrari – Lupi di Montagna

 

Clicca qui per vedere la mia intera escursione in solitaria trai boschi delle Vette Feltrine verso il Rifugio dal Piaz 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *