Escursionisti in montagna.. il saluto non può mancare !

Escursionisti in montagna.. il saluto non può mancare !

Un saluto tra sconosciuti..durante un trekking o una camminata in alta quota ! La montagna è anche questo !

 

Il saluto, un gesto di cordialità tra escursionisti in montagna

Un saluto sincero tra escursionisti in montagna !

Ho avuto l’ ispirazione per scrivere questo articolo ripensando a tutte le escursioni che ho fatto fin ora. Una cosa che mi piace molto della montagna è anche proprio la gente che si trova in questi posti.

Nei piccoli paesini d’ alta quota l’ accoglienza è particolarmente calda, il sorriso sempre stampato e sincero. Negli alberghi la cordialità è sempre molto alta, sembrerà strano ma anche alle 7 della mattina appena aperta la sala colazioni si avverte già una grande carica! Uno sprint in più per iniziare al meglio un’ intensa ed emozionante giornata di escursioni!


Carica del saluto in montagna
Fonte Immagine : Google immagini – https://csldallas.org/ws_spring_grass__bright_sun_2560x1600/

Ma oltre che negli alberghi e nei negozietti quel legame lo si prova anche in mezzo alla natura, tra i boschi, tra le rocce e le vallate. Quando ci si incrocia infatti con altri escursionisti in montagna ci si scambia sempre un saluto.

Un semplice “buongiorno”, un semplice “salve” accompagnato da un sorriso sincero. Sono piccoli gesti ma che fanno la differenza, dei piccoli genti che portano con se un grande significato. Mentre si passeggia tra le grandi città, salutarsi è ormai diventata una cosa quasi rara. Anche se ci si conosce da molto tempo, figuriamoci se si arriva a salutarsi tra sconosciuti.

 

L' indifferenza della gente nel salutare

Fonte Immagine : Google immagini http://www.giornalesentire.it/it/ferdinando-camon-il-dramma-dellindifferenza

Ho cercato di riflettere su perchè in montagna ci si sente più aperti, più solari, più carichi di energia e anche più aperti nei confronti delle altre persone che ci circondano.
Credo che per buona parte sia per l’ influenza della natura che ci sta intorno. Ci si sente più rilassati e avvolti da una certa positività difficile da provare in altri ambienti “industrializzati”, fin troppo “umanizzati”.

Un altro motivo credo sia la passione. Questi posti non sono frequenti da chiunque, solo da persone che veramente amano questi posti e li rispettano. A volte da un semplice saluto si arriva addirittura ad un vero e proprio dialogo come mi è successo nel Sass Ciampàc o durante l’ escursione sul Lagazuoi.

Passione per la montagna e le escursioniFonte Immagine : Google immagini https://pixabay.com/it/escursionisti-montagna-tramonto-1147796/


Il saluto tra veri escursionisti credo sia una cosa di grande importanza che bisogna continuare a tramandare e tenere viva, proprio come la fiamma di un focolare.
Bisogna continuare ad alimentarla per non farla mai spegnere.

Buona giornata a tutti cari lettori e buone esplorazioni !
E alla vostra prossima escursione mi raccomando, salutatevi !

 

Samuele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *