Reinhold Messner.. Un uomo, un esempio da seguire !

Reinhold Messner.. Un uomo, un esempio da seguire !

Reinhold Messner, la dimostrazione di quella forza che va oltre quella fisica !! La vera forza interiore !!

L’ articolo di oggi lo voglio dedicare ad un uomo, a colui che credo rappresenti nel miglior modo possibile la montagna, l’ alpinismo ma anche il messaggio vero e proprio di questo sito. Ovviamente sto parlando di Reinhold Messner.

Reinhold messner un esempio da seguire
Reinhold Messner

Fonte immagine : Google immagini https://www.dolomitipremiere.com/reinhold-messner-un-uomo-una-terra-una-verita/

Beh la prima volta che ho visto Messner è stato in Tv, quand ero ancora un bambino, durante la pubblicità dell’ acqua Levissima. Non avrei mai pensato di arrivare a scrivere un intero articolo su di lui e di rispecchiarmi tanto..

Ho letto tanti libri suoi libri e quello che più mi ha affascinato credo sia “Spostare le montagne” dove racconta le sue avventure ma dove traspare anche il suo pensiero e la sua filosofia.
Ora non vi voglio descrivere le scalate o le sue spedizioni, voglio parlarvi della sua persona

Reinhold è l’ esempio della forza mentale, della forza interiore. Quella forza che entra in azione quando il fisico è ormai al limite e non ne ha più

Reinhold messner durante un' arrampicata
La vera forza è quella interiore

Fonte immagine : Google immagini https://www.oasport.it/2013/08/cogito-ergo-sport-reinhold-messner-il-fallimento-la-piu-grande-scalata/

Il racconto che più mi ha fatto riflettere è stato quello della spedizione sul Nanga Parbat, una spedizione purtroppo finita in tragedia per la morte del suo fratello.
Cioè vi rendete conto? a circa 8000m di altezza senza bombole d’ ossigeno, con neanche un ora di risposo sulle spalle, senza viveri, con l’ aria rarefatta ha trovato la forza di arrivare al campo base portando dentro sè l’ accaduto, la morte di suo fratello Günte Messner.

Reinhold per me è un esempio da seguire. E’ la dimostrazione della forza interna, quella che va oltre quella fisica. La dimostrazione che dopo un certo livello quallo a fare la differenza è l’ aspetto mentale e anche lui necessita di essere allenato

l' allenamento mentale, anche il cervello dev essere allenato
allenamento mentale

Fonte immagine : Google immagini https://www.oasport.it/2013/08/cogito-ergo-sport-reinhold-messner-il-fallimento-la-piu-grande-scalata/

Supera le tue paure e raggiungerai qualsiasi vetta !

“Supera le tue paure e raggiungerai qualasiasi vetta” è il mio messaggio e si associa in pieno a quanto dimostra Messner. Lui in spedizioni, scalate e arrampicate in solitaria. Nel mio piccolo per adesso eseguo solo escursioni che non richiedono l’ attrezzatura ma sono comunque da solo.
Ma quando a piccoli passi arrivi a capire che tutto dipende solo da te, che non hai bisogno dell’ incoraggiamento o dell’ aiuto degli altri allora tutto diventa possibile. Perchè la sostanza che sta alla base è credere e aver fiducia in se stessi.

Credete in voi stessi, affrontate le vostre paure oggi stesso. Non rimanetele a domani, lavorateci oggi. Perchè anche se cercate di giustificarvi con mille scuse la vostra mente, il vostro inconscio sanno che vi state mentendo.

non mentire a se stessi
Non mentirti

Fonte immagine : Google immagini https://it.depositphotos.com/185187230/stock-photo-self-deception-or-lying-to.html

Perciò iniziate da ora e raggiungerete qualsiasi vetta, sia tra le montagne ma anche nella vita di tutti i giorni.

Un video che prima di ogni escursione in solitaria mi guardo e riguardo sempre è proprio questo. Un video in cui Reinhold Messner comunica il suo pensiero e che condivido pienamente dall’ inizio alla fine.

Buona giornata e buone espolarazioni cari lettori !

Vi invito a scrivere nei commenti qui sotto il vostro pensiero, sono cursioso di leggere cosa ne pensate !

– Samuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *