Trekking ad anello al Bivacco dei Loff – Cima Vallon Scuro

Trekking ad anello al Bivacco dei Loff – Cima Vallon Scuro

Trekking ad anello al Bivacco dei Loff (o dei lupi), un’ escursione ad una quota leggermente più bassa rispetto alle Dolomiti ma che regala tantissime emozioni! Vediamola nel dettaglio!

 

Partenza da Passo San Boldo
Partenza da Passo San Boldo

La salita al Bivacco dei Loff

 

Durante la salita al bivacco dei Loff
Vista sulla pianura durante la salita

Ci troviamo nella zona delle Prealpi Trevigiane. La partenza di questo trekking ad anello al Bivacco dei Loff è il parcheggio vicino alla locanda degli alpini a Passo San Boldo (TV). La salita si snoda sempre all’interno del fitto bosco seguendo il segnavia n.991 fino ad arrivare alla nostra prima destinazione, il Bivacco dei Loff (o dei lupi). Un bivacco affascinante e molto spazioso quasi incastrato nella roccia.

Il bivacco dei Loff
Il bivacco dei Loff (o dei lupi)

Verso la cima del Crodon del Gevero e Cima Vallon Scuro

Dal Bivacco si prosegue la salita in direzione della cima del Crodon del Gevero (alla nostra destra) e poi alla croce di vetta della Cima Vallon Scuro 2186m (alla nostra sinistra). Entrambe le salite non sono impegnative.

Vista dal Vallon Scuro
La vista sulle Dolomiti
Panorama dalla cima vallon scuro
Vista dalla Cima Vallon Scuro 2186m

Il panorama è mozzafiato. Da una parte tutta la pianura con addirittura visibile il leggero luccichio della laguna veneta. Dall’altra invece tutta la catena delle Dolomiti che fa da contorno. Per la discesa si ripercorre l’ultimo tratto fino al Bivacco dei Loff per poi chiudere l’anello proseguendo per il sentiero n. 2 sulla sinistrafino ad arrivare al secondo bivacco di questa escursione, il bivacco Costa Curta. Dal bivacco il sentiero della discesa diventa molto più largo e battuto dai mezzi all’opera per riparare i danni causati da Vaia. Dopo circa 1h 30 siamo nuovamente nel primo tratto percorso all’inizio e in 10 minuti siamo al parcheggio dove abbiamo lasciato la nostra auto

Dettagli del trekking ad anello al Bivacco dei Loff (o dei lupi):

Partenza: Parcheggio Passo San Boldo (coord 46.007037, 12.169383 )
Destinazioni: Biv. Dei Lof – Crodon del Gevero – Cima Vallon Scuro – Biv. Costa Curta
Dislivello positivo: 700m
Sentieri: n. 991 al Biv. Dei Loff – dir. Crodon e Vallon scuro – n.2 ritorno al parcheggio
Lunghezza: 12Km
Difficoltà: Facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *