Vivere in montagna ?? Tra quiete e natura..

Vivere in montagna ?? Tra quiete e natura..

Vivere in montagna ?? In un paesino nel cuore delle Dolomiti ?? Ecco cosa ne penso !!

Uno tra i miei sogni è quello di abitare e vivere in montagna. Abitando già attualmente in un paesino di campagna, quindi in un posto tranquillo e un po’ isolato, credo che il passo non sia enorme come passare da una grande città alla montagna.

L’ idea di abitare tra le dolomiti e nel weekend poter raggiungere il punto di partenza di una nuova spettacolare escursione in alta quota dopo solo mezz’ oretta d’ auto.. sapete una cosa?? Mi eletrizza e non poco.

casa in montagna
vivere in montagna

Fonte immagine : Google immagini https://travel.fanpage.it/9-siti-per-prenotare-una-baita-in-montagna/

Sicuramente anche vivere in montagna può avere però i suoi aspetti positivi e negativi. Non dev’ essere facile infatti percorrere sempre strade strette tra tornanti in salita o in discesa per spostarsi, soprattutto durante il periodo invernale. Gli spostamenti in queste zone sono più difficili rispetto a quelli in pianura o in zone simili.

Ma l’ emozione… la felicità..

La felicità al solo pensiero di poter vivere a stretto contatto con la vera natura, di poter respirare ogni giorno un aria fresca e pura, di poter fare passeggiate affascinanti raggiungibili in breve tempo.. beh annulla qualsiasi pensiero negativo. O comunque qualsiasi pensiero che semplicemente possa in qualche modo frenare quell’ irresistibile voglia di vivere in questi posti.

vivere in una casa in montagna
Fonte immagini : Google immagini https://www.homeaway.it/info/guida-proprietari/la-mia-casa/consigli-proprietari-case-montagna

Il pensiero inoltre di poter ammirare la neve soffice che cade ogni inverno e si posa tra le decorazioni natalizie dei mercatini. Di poter guardare ogni giorno l’ alba tra le montagne. Di osservare da un piccola finestrella i primi raggi di sole che si fanno spazio tra le vette per iniziare a scaldare la valle… Beh tutte queste cose non hanno prezzo. Solo in montagna si possono vivere e provare.

Quest’ estate mentre mi trovavo ad Arabba, passeggiando di sera, mi sono fermato qualche minuto vicino al ruscello che attraversa il centro. Osservavo la gente del posto, le piccole abitazioni in pietra o in legno. Mi immaginavo al posto di questi abitanti. Solo immaginando nella mia mente quel momento, non lo so, mi sono sentito come più leggero, quasi come vivere un sogno.

Arabba centro di montagna
Il centro di Arabba

Fonte immagine : Google immagini https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g580234-d10824911-r584628060-Ufficio_Turistico_di_Arabba-Arabba_Livinallongo_del_Col_di_Lana_Province_of_Bel.html

Per molti vivere in montagna può essere visto come uno stile di vita triste o noioso, soprattutto per  coloro che vedono la montagna in un modo un po diverso, più distaccato. Per chi invece non vede l’ ora che arrivi il weekend per una nuova escursione e per tornare tra la natura credo che vivere in montagna rappresenti qualcosa di magico.

Vi invito a scrivere nei commenti la vostra opionione,
buona giornata e buone esplorazioni

-Samuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *