Escursione ad anello Tre Cime di Lavaredo – Val Fiscalina

Escursione ad anello Tre Cime di Lavaredo – Val Fiscalina

Per questa escursione ad anello alle Tre Cime di Lavaredo ci troviamo nel cuore della Val Pusteria, all’ interno del parco naturale Drei Zinnen.

Escursione ad anello alle Tre Cime
Le Tre Cime di Lavaredo
  • Dal Rif. Fondovalle al Rif. Comici

 

Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina
Il Rifugio Fondovalle

La partenza di questo trekking è il parcheggio della Val Fiscalina, velocemente raggiungibile dal centro di Moso. Lasciata l’auto si inizia attraversando tutta la Val Fiscalina fino ad arrivare al Rif. Fondovalle. Questa escursione ad anello alle Tre Cime regala tanti panorami infatti già da qui si possono ammirare importanti cime dolomitiche come l’imponente Croda dei Toni (o Cima Dodici) sullo sfondo.

Il resto delle Dolomiti di Sesto invece ci fanno da contorno. Al bivio nei pressi del Rif. Fondovalle proseguiamo sulla sinistra prendendo il sentiero n. 101-103 con direzione Rif. Comici. Il primo tratto è tutto in salita fino ad arrivare ai resti di un piccolo ghiacciaio sulla destra. Da qui invece prosegue per qualche decina di metri in piano fino a giungere ai piedi della Croda dei Toni, fantastica. Dopo qualche zig zag su gradini di legno siamo al Rif. Comici.

La Croda dei Toni
Vista sulla Croda dei Toni (o Cima Dodici)
  • Dal Rif. Comici al Rif. Locatelli

 

Rifugi o Comici, verso le Tre Cime
Il Rifugio Comici

Dal Rifugio Comici proseguiamo in direzione del Rif. Locatelli e dopo un’ora giungiamo al Rif. Pian di Cengia. Proseguiamo verso la forcella e da qui per i nostri occhi si apre un’ulteriore panorama Dolomitico. Alle nostre spalle le Dolomiti di Sesto, davanti a noi altre Dolomiti tra cui la Punta dei Tre Scarperi. Questo tratto dell’escursione è in discesa (su ghiaione) per poi proseguire per la maggior parte in piano fino al rifugio Locatelli.
Cima Piccola, Cima Ovest e Cima Grande, le Tre Cime di Lavaredo sono li! Tre imponenti colossi di roccia che ci fissano. Uno spettacolo!

Vista durante l'escursione ad anello alle Tre CIme
Vista sulle Tre Cime di Lavaredo
  • Dal Rif. Locatelli al Rif. Fondovalle

Per il ritorno chiudiamo l’anello in direzione della Val Fiscalina seguendo il sentiero n. 102 con indicazioni Sesto – Rifugio Fondovalle. Quest’ultimo tratto si sviluppa completamente in discesa e velocemente (1h 45) siamo di nuovo al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina questa mattina

Escursione nella Val Fiscalina
La Val Fiscalina

Dettagli dell’ escursione

Partenza: Parcheggio Val Fiscalina (coord 46°40’00.4″N 12°21’12.4″E )
Destinazioni: Val Fiscalina – Rif. Comici – Rif. Pian di Cengia – Rif. Locatelli -Tre Cime
Sentieri: n. 101-103 dir. Tre Cime – n. 102 ritorno Val Fiscalina
Dislivello positivo: 1260m
Lunghezza: 21Km
Difficoltà: Medio – impegnativo

 

Un’altra escursione estiva che ti consiglio è il trekking ad anello al Lago di Sorapis –> Clicca qui per la descrizione completa !

Buone escursioni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *